LodLive è il primo navigatore di risorse RDF basato unicamente su endpoint SPARQL.
LodLive associa le potenzialità di un browser RDF all'efficacia della rappresentazione a grafo.
LodLive è realizzato interamente in Javascript, si compone di un plug-in jQuery (LodLive-core), un file JSON di configurazione (LodLive-profile), una pagina HTML, poche immagini (sprites) e alcuni plug-in pubblici. LodLive è in grado di connettere le risorse presenti negli endpoint configurati al suo interno, consentendo all'utente di passare da un endpoint all'altro sfruttando le capacità di interconnesione insite nella LOD.
LodLive è gratuito, opensource e pronto per essere utilizzato da subito, viene rilasciato sotto licenza MIT ed è facilmente integrabile nelle proprie applicazioni o utilizzabile online su lodlive.it
Navigando il grafo, come faccio a capire su quale endpoint mi trovo?
Passando con il mouse sulla risorsa, in basso a sinistra compare un box in cui vengono ne evidenziate le caratteristiche, incluso l'endpoint di appartenenza.
Il sistema sembra bloccarsi all'apertura di certe risorse e con IE non sembra funzionare.
LodLive sfrutta in tutto e per tutto la potenza del computer dal quale si sta facendo accesso e questo ci ha consentito di sviluppare un'applicazione che non necessita di alcuna componente server e che, una volta scaricata, è subito pronta all'utilizzo.
Consigliamo di usare un browser aggiornato, in particolare Opera,
Safari o Google Chrome; FireFox funziona a dovere ma la navigazione nel suo complesso risulta più lenta; Internet Explorer non è attualmente supportato perché non gestisce alcune delle funzionalità di cui LodLive si avvale.
A proposito di SPARQL
www.w3.org/TR/rdf-sparql-query
A proposito di standard e web semantico
www.w3.org/RDF
www.w3.org/standards/semanticweb
www.w3.org/DesignIssues/LinkedData.html
Tutorial sparql del working group del w3c
www.cambridgesemantics.com/it/semantic-university/sparql-by-example
LodLive è scaricabile da GitHub https://github.com/dvcama/LodLive
Hanno partecipato
Diego Valerio Camarda (diego@lodlive.it), Silvia Mazzini (silvia@lodlive.it) e Alessandro Antonuccio (ale@lodlive.it)
Diego ha curato la realizzazione, Silvia stabilito i criteri di base e Alessandro si è occupato del disegno dell'interfaccia. Il gruppo ha lavorato insieme giorno per giorno ed è difficile stabilire i limiti delle competenze di ognuno.
Per maggiorni informazioni e contatti info@lodlive.it.
È possibile segnalare a info@lodlive.it un endpoint di modo che sia inserito nell'applicazione disponibile su lodlive.it. In generale si ottengono risultati migliori con dataset che hanno relazioni owl:sameAs verso altre risorse disponibili su un endpoint SPARQL.
È importante fornire più informazioni possibili sulle risorse presenti nell'endpoint e sulle specificità del dataset. LodLive può essere configurato specificatamente per rappresentare al meglio i contenuti che deve navigare.
LodLive è un progetto sperimentale nato per divulgare la filosofia dei linked open data e per creare uno strumento in grado di associare le potenzialità di un browser RDF all'efficacia della rappresentazione a grafo.
LodLive è il primo navigatore di risorse RDF basato unicamente su endpoint SPARQL.
LodLive vuole dimostrare che le risorse pubblicate secondo gli standard del W3C per il semantic web possono essere facilmente accessibili e comprensibili con strumenti adeguati.
LodLive è in grado di connettere le risorse presenti negli endpoint configurati al suo interno, consentendo all'utente di passare da un endpoint all'altro
sfruttando le capacità di interconnessione insite nei LOD.
Al centro di ogni cerchio viene visualizzata la label della risorsa.
Il colore dei cerchi rispetta la logica delle classi di appartenenza delle risorse, quindi per risorse appartenenti a medesime classi si avrà il cerchio dello stesso colore.
Intorno al cerchio vengono posizionati altri piccoli cerchi che indicano i collegamenti con altre risorse sia interne al medesimo dataset che esterne (purché fruibili attraverso un Endpoint SPARQL).
LodLive riconosce la proprietà owl:sameAs presente nella risorsa per favorire la "navigazione trasversale" e consentire il passaggio da un endpoint ad un altro.
È possibile trascinare con drag and drop i cerchi per posizionarli come si preferisce.