Il Progetto

Linked ISPRA è un progetto per lo sviluppo e l’utilizzo di metodologie finalizzate alla produzione e pubblicazione di Linked Open Data secondo gli standard indicati dal World Wide Web Consortium (W3C).

A seguito della diffusione a livello internazionale degli “Open Data” e del recepimento da parte dell’Italia delle Direttive Comunitarie sul tema, le PP.AA. e quindi ISPRA si trovano a dover ottemperare a nuovi obblighi normativi.
L’Agenda Digitale per L’Italia, provvedimento emanato dal Governo Italiano con lo scopo di favorire la ripresa economica del nostro Paese, propone infatti il tema dell’apertura dei dati delle PP.AA. e assegna ad AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) il compito di coordinare un Gruppo di Lavoro Nazionale per la definizione dello “schema” cui le PP.AA., in virtù dell’art. 52 del D. L.gvo , 7 marzo 2005, n. 82 modificato con l’art. 9 del DL n. 179/2012 devono necessariamente riferirsi per la pubblicazione dei propri dati.
Detto schema è definito nel documento “Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo Pubblico” prodotto dal citato Gruppo di Lavoro (cui peraltro ISPRA ha dato il proprio contributo).
In considerazione del rilevante patrimonio di dati di ISPRA e coerentemente allo spirito e ai contenuti dell’ Agenda Digitale per l’Italia, è stato allestito il progetto pilota Linked ISPRA .
L’obiettivo è quello di sviluppare un processo per la produzione di Linked Open Data (LOD) partendo da un significativo insieme di dataset, finalizzato a creare una competenza interna sulla metodologia di pubblicazione (framework RDF).
I dataset presi in considerazione afferiscono per esempio ai seguenti temi:

– Rete ondametrica e dati meteorologici associati (tempo reale)
– Rete mareografica e dati meteorologici associati (tempo reale)
– Repertorio nazionale degli interventi per la difesa del suolo
– Indicatori di consumo del suolo
– Indicatori sulle aree urbane

Infine, si sottolinea che l’architettura software utilizzata nel progetto Linked ISPRA è esclusivamente open source.
In futuro è previsto che vengano integrati i dataset pubblicati sotto forma di web services cartografici con la piattaforma Linked ISPRA .