Ontologie e Thesauri

L’ISPRA per pubblicare i suoi dati ha definito un modello concettuale in OWL in grado di descrivere tutte le classi coinvolte e le relazioni che intercorrono tra esse.

Inoltre per favorire la massima integrazione delle risorse pubblicate sono stati generati diversi vocabolari SKOS utilizzati per descrivere aspetti specifici, come ad esempio gli schemi di classificazione dei dissesti e delle opere di difesa del suolo.

La pubblicazione di questi vocabolari permette una normalizzazione dei dati in fase di ricerca e restituzione del dato e facilita la creazione di eventuali applicazioni.

ispra-network

La rete delle ontologie ISPRA è organizzata in moduli ontologici che permettono di rappresentare i diversi concetti contenuti nei dati ambientali: stazioni di monitoraggio, osservazioni, indicatori, nonché features geografiche e amministrative associate a...

Thesauri

Linked ISPRA  fa un ampio uso di thesauri e vocabolari controllati utilizzati dai vari dipartimenti per classificare le risorse. In questa sezione è possibile scaricarli utilizzando la query SPARQL predefinita. Vocabolari per la Rete ondametrica e m...